Nome: Gianni Bosso
Partito: Uniti per AstiCandidato Sindaco: Fabrizio Brignolo
1. Perchè ti sei candidato/a?
Perchè, man mano che cresceva la rabbia e lo sgomento nell'assistere alle vicende politiche nostrane, mi è nata la voglia di capire, di approfondire e di partecipare. E ho capito una cosa : il problema non è la troppa politica ma la poca politica. Nel momento in cui esprimo attraveso il voto la fiducia a chi deciderà della scuola dei miei figli, del parco sottocasa o del rifacimento di un marciapiede non firmo un assegno in bianco. Ho compiuto solo il primo passo, dopo deve esserci il controllo e la verifica che quella fiducia sia stata ben riposta. Allora io, ma penso tutti, devo, ad esempio, ogni tanto rinunciare a una serata in casa con la famiglia e andare ad ascolatare un consiglio comunale. Devo/dobbiamo, riprendere l'abitudine di esercitare il mio/nostro diritto di cittadino/i e non
farmi/ci trattare da suddito/i. E' questo quello che voglio fare.
2. Quali devono essere secondo te le 3 priorità del tuo candidato/a sindaco?
a) Trasparenza e democrazia partecipativa : il Municipio deve aprirsi ai cittadini ! Gli atti amministrativi, le sedute di consiglio e tutto quello che concerne la macchina comunale devono essere resi disponibili alla ciitadinanza. Trasparenza vuol anche dire maggiore controllo e quindi maggiore efficenza. E vuol anche dire
democrazia partecipativa; le scelte devono essere illustrate, discusse e condivise con gli abitanti. Gli strumenti sono il bliancio partecipato, i referendum ( proposito e abrogativo ), le assemblee ecc ecc.
b) Riqualificazione della spesa : si può e si deve spendere meglio. E non solo perchè stiamo attraversando una grave crisi economica ma perchè solo agendo con delle scelte, che magari dovranno scalzare rendite di posizione,si possono trovare risorse da dirottare sui temi importanti.
c) Servizi : migliorare i servizi attualmente erogati e fornirne di nuovi. Uffici comunali, asili, servizi alla persona sono temi su cui mi pare ci siamo molto da lavorare.
3. Il punto del programma del tuo candidato/a che più ti rappresenta.
Democrazia partecipativa, No Tso e stop al consumo di territorio
Nessun commento:
Posta un commento