Sono passati ventidue anni da quando Michael J Fox, allora all'apice della sua carriera, si vide diagnosticare il morbo di Parkinson, una malattia che cambiò radicalmente la sua vita: oggi, grazie a un farmaco in grado di tenere sotto controllo i sintomi, l'attore torna in tv con un ruolo da protagonista in una serie comica che si basa proprio sulla sua esperienza. Nella comedy in onda il prossimo autunno sulla Nbc, Fox interpreta un giornalista che, costretto a lasciare il lavoro in seguito alla diagnosi del Parkinson, torna sulle scene grazie a una nuova terapia.
Padre di tre figli, il protagonista della serie - ancora senza nome - vive e lavora a New York, e affronta la vita e la sua malattia con una forte dose di irriverenza, atteggiamento comune anche a Fox, diventato "oggetto di pietosa ammirazione" per la sua battaglia contro il Parkinson: "E' uno show per famiglie, il protagonista gestisce i rapporti di lavoro e quelli personali così come il suo status di personaggio pubblico, cosa che si avvicina molto alla realtà - - ha spiegato Jennifer Salke, presidente della Nbc - Ovunque vada, riceve standing ovation e pacche sulle spalle, viene messo su un piedistallo dal resto del mondo, ma in realtà è una persona normale, che si sente frustrata e si arrabbia all'idea di rimanere seduto a casa a non fare nulla".
Ancora ignoti i nomi di chi affiancherà Fox sul set, ma proprio in questi giorni l'attore dovrebbe incontrare alcune attrici che potrebbero ricoprire il ruolo della moglie del protagonista. Resta infatti poco tempo per le riprese, tenendo conto del fatto che la messa in onda è prevista per settembre, data che rientra nel piano di rilancio della Nbc per il 2013: la serie andrà probabilmente a occupare il posto del fortunato - e longevo - '30 Rock', il cui ultimo episodio andrà in onda a gennaio, e di 'The Office', che terminerà in primavera.
Si tratta di un vero e proprio ritorno alla recitazione per Fox : dopo il successo di film come 'Ritorno al futuro' e 'Vittime di guerra', l'attore ha dovuto diradare notevolmente i propri impegni lavorativi a causa del Parkinson, arrivando a ritirarsi nel 2000 per l'aggravarsi della malattia. Da allora, Fox si è limitato a qualche cameo in serie tv come 'Scrubs', 'Rescue me' e 'The Good Wife', portando avanti parallelamente iniziative in favore della ricerca scientifica.
Tratto da: http://it.tv.yahoo.com/blog/tv-star/michael-j-fox-protagonista-serie-tv-morbo-parkinson-111550169.html
Nessun commento:
Posta un commento