venerdì 11 gennaio 2013

Kurt Cobain: un film su di lui nel 2014, 20 anni dopo la sua morte


Sette anni fa ci provò Gus Van Sant, anche se non ufficialmente, a ripercorrere le ultime ore di vita di Kurt Cobain con The Last Days. Morto il 5 aprile del 1994, il celebre cantante dei Nirvana tornerà al cinema con un vero e proprio biopic, da celebrare per il ventennale della morte, con l'ex moglie Courtney Love in cabina di produzione.
Come tutti sanno, Cobain venne trovato morto da un elettricista della Veca Electric, nella serra presso il garage nella sua casa sul Lago Washington. Un fucile a pompa, comprato per Cobain da Dylan Carlson (frontman degli Earth e amico di quest'ultimo), venne trovato vicino al corpo del defunto. L'autopsia successivamente confermò che la morte di Cobain fu causata da un "colpo di fucile autoinflitto alla testa". Il rapporto disse anche che il cantante era morto con tutta probabilità il 5 aprile del 1994.
Nella lettera di suicidio trovata subito dopo la morte, Cobain citò una canzone di Neil Young, Hey Hey, My My (Into the Black), utilizzando queste precise parole: 'È meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente'. E così fece, a soli 27 anni. Diretto da Brett Morgen, il film potrà prendere spunto dal vastissimo materiale sulla vita e la carriera di Kurt Cobain messo a disposizione dalla moglie Courtney Love.
Kurt è una contraddizione. Può essere sincero e sentimentale, ma anche ironico e sarcastico. Kurt era dolce e acido. Era anche incredibilmente divertente e il film vuole riflettere tutto ciò”. “Una cosa che poche persone sanno, è che Kurt era un incredibile artista visuale: ha lasciato un tesoro in fumetti, dipinti, pellicole super8 e altro ancora. Speriamo che il film su Cobain possa diventare il ’The Wall’ di questa generazione” .
Queste le parole di Morgen, per un titolo finalmente ad un passo dalla produzione, ma ancora in cerca del 'suo' Kurt. Perché ancora aleggia nell'aria il quesito fondamentale, ovvero: a chi fare interpretare il leader dei Nirvana?


Tratto da: http://it.cinema.yahoo.com/blog/multisala/kurt-cobain-film-su-di-lui-2014-084919172.html

Nessun commento: