Vietato l’accesso a streghe e vampiri! La tanto attesa festa americana di Halloween, ormai moda globale di fine ottobre, proprio per le sue origini a stelle e strisce sarà bandita nella rete di hotel di stato Venetur, in Venezuela.
Il presidente Hugo Chavez, storico antagonista della politica americana, ha infatti ordinato al suo ministro del turismo, Alejandro Fleming, di proibire la nota festa delle streghe nella più grande catena statale di alberghi venezuelana.
Per il presidentissimo, aizzato anche dai “tweet” di alcuni militanti 'chavistas' che avevano espresso il loro dissenso sulla ricorrenza, la festa di Halloween è solo un ''prodotto neocolonialista e capitalista'' e, di conseguenza, streghe e vampiri non saranno bene accetti negli alberghi di stato!
Anche in Italia, c’è da dire, qualcuno metterà al “rogo” le streghe! E’ il caso di Modugno, comune barese, che per il quarto anno consecutivo, proibirà Halloween dalle sue strade.
Accogliendo per l’ennesima volta la richiesta del potente Movimento Politico Cattolico "Azione e Tradizione - Due Sicilie", il neosindaco, Ing. Mimmo Gatti, neosindaco di centro sinistra, ha emanato un'ordinanza che vieta “la circolazione con il volto mascherato per le vie della città, dalle ore 21 di lunedì 31 ottobre alle ore 7 del 1° novembre; la vendita per asporto e consumo in luogo pubblico e/o di uso pubblico di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione; l'abbandono nel luogo pubblico e/o di uso pubblico di qualsiasi contenitore vuoto di bevande, alimenti, rifiuti ed altri oggetti che possano creare pericolo”.
Il soddisfatto patron di Azione e Tradizione, Gianvito Armenise, ha dichiarato che “ i modugnesi preferiscono festeggiare i Santi del Paradiso, piuttosto che streghe e zucche vuote”.