giovedì 10 ottobre 2013

Depressi, razzisti e omofobi. La serie A si confessa

di Franco Fracassi

I calciatori di serie A soffrono di depressioni, sono omofobi, molti sono razzisti e pensano che Balotelli sia il calciatore più sopravvalutato del campionato. Finalmente la verità sul calcio raccontata dallo stesso mondo del calcio. Per la prima volta un campione considerevole di giocatori della serie A ha accettato di raccontare quello che non hanno mai avuto il coraggio di dire in pubblico. Ovviamente in forma anonima.

Il sondaggio è stato realizzato dalla "Gazzetta dello Sport" (nemmeno i giornalisti del quotidiano conoscono l'identità dei testimoni) da maggio a settembre di quest'anno. L'idea è venuta dopo che il settimanale britannico "Four-FourTwo" ha fatto lo stesso con i calciatori della Premier League, con risultati sorprendenti: il 78 per cento di loro aveva dichiarato che la depressione era un problema per i giocatori, la maggioranza pensava che uno spogliatoio può far esonerare un allenatore, qualcuno aveva perfino dichiarato che un presidente comprava cocaina per i suoi calciatori.

Ecco, dunque, le risposte dei nostri calciatori alle tredici domande formulate dalla Gazzetta (si sono rifiutati di rispondere a domande sulle scommesse e sul doping). Alcuni quesiti hanno riguardato la sfera privata o etica, mentre altre sono state incentrate sull'aspetto tecnico calcistico.

Il 24 di loro ha sofferto di depressione, mentre il 58 per cento pensa che la depressione sia problema per giocatori professionisti. Il 38 per cento dei calciatori sono razzisti. Il 34 per cento pensa che se un calciatore dichiarasse la sua omosessualità verrebbe trattato diversamente dagli altri all'interno dello spogliatoio. La stessa percentuale è convinto che la sua carriera (dell'omosessuale) potrebbe essere compromessa. Ma qualcuno lo ha fatto, ha dichiarato la propria omosessualità. Il 6 per cento ha avuto un compagno che ha fatto coming out.

Il 46 per cento pensa che la moviola in campo possa risolvere i problemi arbitrali, anche a costo di interrompere il gioco in continuazione. Tutti gli intervistati hanno bocciato i nostri guardialinee. Mentre gli arbitri più apprezzati sono Rizzoli, Giacomelli, Romeo e Bergonzi.

Ma i calciatori ne hanno per tutti. Qual è il giocatore più sopravvalutato della serie A? Balotelli Schelotto e Icardi. E il difensore più duro? Chiellini (44% delle risposte), Barzagli e Cannavaro. L'allenatore che vorresti avere alla guida della tua squadra? Conte (32%), Montella (18%) e Allegri (12%).

Infine, quali sono le migliori tifoserie del campionato? Torino, Atalanta, Sampdoria e Genoa. Le curve di Milan e Juventus si piazzano solo al decimo posto. Mentre di quella dell'Inter non c'è traccia. E il 2 per cento degli intervistati ha risposto: «Quella non violenta».



Tratto da: http://popoff.globalist.it/Detail_News_Display?ID=88193&typeb=0&Depressi-razzisti-e-omofobi-La-serie-A-si-confessa


Nessun commento: