martedì 27 gennaio 2015

Giornata della Memoria

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario." Primo Levi. 

Giornata della memoria, per non dimenticare...

domenica 25 gennaio 2015

Samantha Cristoforetti fotografa la Terra dallo spazio e scopre il fidanzato a letto con un’altra

Samantha Cristoforetti fotografa la Terra dallo spazio e scopre il fidanzato a letto con un’altra



In quello che gli scienziati stanno salutando come uno dei più significativi sviluppi nella storia delle esplorazioni spaziali, l’Esa (Agenzia Spaziale Europea) ha annunciato ieri cheSamantha Cristoforetti, durante la sua consueta sessione di book fotografico al Pianeta Terra, è riuscita a immortalare il suo compagno mentre era a letto con un’altra donna. “Si tratta di un risultato entusiasmante, frutto dello sforzo congiunto del Jet Propulsion Laboratory della Nasa e del settore Ricerca e Sviluppo del Max Planck Institute di Stoccarda. Non dimentichiamo poi il contributo fondamentale del fidanzato di Samantha”ha dichiarato uno dei responsabili della Missione Futura, Jack Nicholson Simpson (che in realtà di chiamava Herr Docktor Franz Oktavius Spiegelman, ma è stato ribattezzato col nome di un attore e di un cartone animato dall’Ufficio Comunicazione della Nasa per renderlo più simpatico ai media).
Lo strumento che ha permesso questo successo è una camera con teleobiettivo 60.000, risoluzione di 24 mega mega mega mega pixel e stabilizzatore parallattico al plutonio rinforzato con termocoppia neutronica. La cattura delle foto è stata resa possibile dopo che la Cristoforetti ha sbloccato il flash.
“Questo è un momento storico per l’umanità, e tutto è ancora più sorprendente se consideriamo che questo risultato è stato ottenuto in una parte dell’Universo, la camera da letto del fidanzato della Cristoforetti, che finora si pensava assolutamente priva di vita – ha dichiarato Anton Schkaplerow, astronauta russo attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) – nel complesso siamo soddisfatti anche se alcune immagini sono troppo mosse perché i due ci davano dentro parecchio” ha aggiunto, prima che la Cristoforetti gli spaccasse in fronte un deumidificatore in fibra di carbonio.
Le immagini, che per ovvi motivi non si possono ancora mostrare, fanno ben sperare gli scienziati, che sono molto ottimisti sulla qualità delle foto scattate circa dieci giorni fa“ma sapremo dirvi meglio quando avranno finito di fare sesso” fanno sapere dalla Nasa.
“Si tratta di immagini che ci fanno fare grandi passi avanti. La Cristoforetti, con quelle cazzo di nuvole e montagne tutti i giorni, ci stava facendo andare in pappa via il cervello” ha dichiarato Terry Virts, astronauta americano a bordo della Iss.
“Capisco benissimo la tensione di Samantha – ha commentato Luca Parmitano, da poco rientrato proprio dalla Iss – anch’io avevo accumulato molto stress, per tutte le fotografie che l’Ufficio Comunicazione ci costringe a fare lassù. Dovevamo poi stare sempre molto attenti a non sporgerci troppo, per non fare la fine di Baumgartner. Al ritorno, sei felicissimo di riabbracciare i tuoi cari, anche se ti resta dentro, nel profondo, qualcosa della tua esperienza spaziale: io, ancora oggi, qualche volta faccio il fotografo ai matrimoni”.
A chi accusa la Nasa di strumentalizzare questa vicenda, degna di un giornaletto di gossip, nel tentativo disperato di accendere i riflettori sulla Stazione Spaziale Internazionale (ma per i motivi sbagliati) l’Ufficio Comunicazione risponde seccamente: “È così”.
Stefano Pisani

sabato 24 gennaio 2015

Matteo Salvini inaugura i Giochi Con Frontiere

CELESTOPOLI (PADANIA) – Sono giorni di emozioni altalenanti per il leader della Lega Matteo Salvini. Se da una parte ci sono i contestatori che si fanno sentire nei modi più svariati, come mettersi irrispettosamente sotto le ruote della sua macchina, dall’altra i sostenitori aumentano in gran numero, come i bubboni sul corpo di un appestato. Il leader è soddisfatto nel vedere questa ondata verde crescere sempre di più, ma non vuol certo adagiarsi sugli allori: insieme al suo staff di consiglieri nerboruti e neandertaliani ha deciso così di studiare ulteriori strategie per accrescere il suo consenso, concentrandosi sull’aspetto ludico solitamente trascurato dalla politica.
Durante una riunione nel gabinetto, il segretario e i suoi fedelissimi hanno visionato delle vecchie videocassette di programmi degli anni ’70/’80 per trovare stratagemmi da inserire nelle future campagne elettorali. Dopo la visione di “Giovannona Coscialunga”, Salvini ha proposto eccitato di usare tette e donne scosciate per accalappiare voti, ma i suoi consiglieri gli hanno fatto notare che l’idea è già stata usata dall’uomo che va a braccetto col governo e il segretario, con ribrezzo, l’ha scartata.
Il leader leghista, tuttavia, è rimasto inebetito di fronte a un altro programma in cui un presentatore parlava una lingua a lui quasi sconosciuta e vedeva persone di ogni razza e colore gareggiare senza odio né discriminazioni. Salvini è svenuto, come colto da epifania, e prima di perdere i sensi ha pronunciato balbettando: “Ecco l’idea!”
Dopo essere rinvenuto grazie a una secchiata d’acqua del Po, il segretario ha indetto una conferenza stampa per annunciare la sua trovata: “L’altro giorno stavo guardando vecchie repliche di programmi televisivi e sono rimasto molto amareggiato da quel Giochi Senza Frontiere: ho capito che l’Euro, l’integrazione e tutta quella roba lì nascono proprio da quella trasmissione e che per salvarci dovevamo fare i  Giochi Con Frontiere!”
Salvini ha illustrato il suo progetto con una premessa: “Non dateci dei razzisti, sono Giochi aperti a tutti: a tutti gli stati con le frontiere chiuse”. Una bozza preliminare contiene un elenco di sfide in cui i concorrenti dovranno cimentarsi: Tiro al gommone, Traccia il confine, Libera la casa occupata, Moschea cieca, Corsa contro il negro con la palla al piede. Le squadre affronteranno anche una prova speciale denominata fil vert, mentre i giudici saranno indicati da rappresentanti di Front National, Alba Dorata e Ku Klux Klan.
Il segretario sta ora preparando la campagna pubblicitaria per promuovere l’iniziativa e sta selezionando con cura i paesi da invitare, per arricchire una lista prestigiosa che comprende già Russia, Corea Del Nord, Uzbekistan e Mordor.
Marco Bressanini
Tratto da: http://www.lercio.it/matteo-salvini-inaugura-i-giochi-con-frontiere-2/

mercoledì 14 gennaio 2015

Riforma del catasto, raddoppiano Imu e Tasi

Sebbene l'iter sia già stato avviato, la riforma del catasto entrerà in vigore non prima del 2018-2019,  anni che serviranno ai contribuenti italiani a mettersi da parte qualche "spiccio" per tamponare gli aumenti di Imu e Tasi che questa riforma porterà con sè.

Cosa prevede la riforma? Essenzialmente, l’introduzione di criteri di mercato per l’identificazione del valore fiscale e la modifica del sistema attuale, basato sui vani, a quello dei metri quadrati. Novità, e non positive, per i proprietari di case: secondo le ultime fonti, infatti, la riforma del catasto potrebbe portare far aumentare e non di poco il valore catastale delle case e quindi di conseguenza vedrebbe aumentare le imposte annesse alle abitazioni, come Imu e Tasi appunto. La fonte è dell'Omi - Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate - che ha svolto unaricerca a riguardo, evidenziando un forte scollamento tra il valore catastale e il valore reale degli immobili è ancora molto alto e mettendo in allarme i contribuenti circa la possibilità di un forteaumento delle imposte sulla casa a causa delle nuove aliquote frutto della riforma, facendo addirittura triplicare quella di  registro.L'Omi ha esaminato circa 200 mila atti di vendita, riscontrando che il valore catastale è in media 3,1 volte più basso del prezzo di cessione dell’immobile. Questo significa che, con le aliquote di oggi, l’importo dell’imposta di registro dovrebbe in media triplicare e quello di Imu e Tasi raddoppiare. 
Una situazione che varia da città a città, ovviamente, e anche da quartiere a quartiere: la più sfortunata, secondo ultimi dati, sarebbe Messina, con una maggiorazione dell'Imu di oltre il 220 per cento e un aumento dell'imposta di registro del 367 per cento. Problemi anche per i possessori di immobili a Milano  o a Roma -specie in determinati quartieri residenziali -  dove si parla di aumento di Imu e Tasi di oltre il 120 per cento e di imposta di registro con un +200 per cento. Allo stato attuale si verrebbero a manifestare situazioni paradossali come la seguente: una casa nuova nella periferia di Roma o Milano avrebbe un valore catastale più alto di una di uguale superficie in centro, se era stata accatastata come casa popolare. E se la riforma del catasto non partirà prima del 2018, i calcoli di Imu e Tasi e il relativo incremento invece potrebbero venire applicati già dal 2015. La città meno colpita sarà Torino, dove  differenza tra imponibile Imu/Tasi e valore fiscale è solo del 16 per cento. 

Tratto da: https://it.finance.yahoo.com/notizie/riforma-catasto-raddoppiano-imu-tasi-121712150.html

martedì 13 gennaio 2015

Je suis Tottì

Scendendo dai massimi sistemi all’unica religione di massa ancora praticata in Europa, il calcio, fa riflettere che il presidente laziale Lotito abbia considerato l’esultanza di Totti una provocazione. Dopo avere segnato il secondo gol, e che gol, il capitano della Roma si è fatto un autoscatto con i tifosi giallorossi. Si potrà discutere sulla sempre maggiore complessità delle pratiche di festeggiamento negli stadi. E chi ha i capelli bianchi, o non li ha proprio più, forse rimpiangerà le esultanze composte dei campioni del secolo scorso, che si limitavano ad alzare le braccia al cielo e a scambiarsi pacche virili con i compagni. Ma una cosa è sicura: il gesto di Totti era una manifestazione di gioia e non di strafottenza, quale sarebbe stato un autoscatto sotto la curva abbacchiata degli avversari. Eppure il presidente della Lazio, che sa di latino ed è uomo di vaste letture, vi ha intravisto nientemeno che un’istigazione alla violenza.  

Come il filosofico Lotito sa bene, nel mondo della materia tutto è duale e dunque lo stesso gesto produce effetti sia positivi sia negativi. Un gol, per esempio, mette qualcuno di buon umore e getta nello sconforto qualcun altro. La differenza fra gioia e provocazione la fa l’intenzione. Anche delle vittime. Spesso, infatti, ci si sente tali per narcisismo. Perché si è convinti che gli altri, quando fanno qualcosa che ci dà fastidio, stiano pensando a noi. Offendersi è diventato un modo di darsi importanza. Invece non siamo quasi mai al centro dell’attenzione altrui, purtroppo. Cioè per fortuna.  

Tratto da: 

http://www.lastampa.it/cultura/opinioni/buongiorno